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Quali sono i documenti necessari per richiedere un Mutuo?

Documenti necessari per richiedere un Mutuo

Quali sono i documenti necessari per richiedere un Mutuo?

In questo articolo informativo vedremo di dare, una volta per tutte, risposta alla fatidica domanda “Quali sono documenti necessari per richiedere un Mutuo?”.

Ogni giorno, più volte al giorno, qui a MutuoCasaFacile ci troviamo a spiegare ai nostri clienti l’importanza di fornire i documenti INDISPENSABILI per poter procedere con una richiesta di Mutuo.

Per poter avere una pratica deliberata velocemente e’ necessario dotarsi di una serie di documenti fondamentali e ora ti spiegherò quali sono e perché te li chiedono.

Ultimamente infatti, per la preparazione di una pratica di mutuo, le banche chiedono veramente tantissimi documenti, a volte eccessivamente.

Molto spesso i clienti si infastidiscono e si indispongono perché questi documenti vengono chiesti “a rate” (eh beh, così ci si allena con le successive che dovrete pagare…).

Voi invece dovete pensare che una banca deve tener conto di molteplici fattori per erogare una pratica di mutuo e non è più sufficiente come una volta presentare tre documenti in croce, sbiaditi e stropicciati magari, per avere dei soldi in maniera facile e veloce.

Quindi ora rispondo alla domanda…perché la banca fa tutto questo? Vediamolo Assieme!

I Documenti Necessari per richiedere un Mutuo: Perchè la Banca ne chiede tanti.

Devi pensare che la persona che decide di darti un mutuo è rinchiusa all’interno di quattro mura, (manca solo il guinzaglio per farti capire la sua libertà’ di azione) sei un perfetto sconosciuto che cerca soldi ai suoi occhi, e quindi SOLO la documentazione presentata costituisce l’elemento fondamentale per permetterti di avere i soldini tanto sperati.

Il dipendente della Banca che deve valutare la pratica deve tutelare il suo capo (sempre la Banca) e selezionare quali sono i “Buoni Affari” ed evitare Cattivi Pagatori e Frodi.

Ti faccio alcuni esempi rapidi di cosa prende in considerazione chi valuterà la tua pratica di mutuo.

  1. Identità richiedente: sempre più spesso accadono furti d’identità con lo scopo di Frodi e Truffe.
  2. Sicurezza di pagamento: la banca presta quando LEI decide che riesci a restituirli
  3. Storico del cliente: viene valutato il tuo passato per capire se hai sempre onorato gli impegni economici
  4. Molto altro: stabilità dell’attività lavorativa, intenzioni, stato famglia.. ecc.. ecc…

Immagino sia chiaro.

Non sto qui ad annoiarti, l’importante è capire che SE la Banca richiede molti documenti ha i suoi buoni motivi utili a tutelare sia lei che te.

No Documenti Necessari per la Richiesta di Mutuo… NO MUTUO.

Continua a leggere vediamo i documenti Indispensabili.

I Documenti Necessari per richiedere un Mutuo: Sezione Anagrafica

Cominciamo insieme ad analizzare i documenti necessari, partendo da quelli ANAGRAFICI:

  1. carta di identità;
  2. tessera sanitaria;
  3. permesso di soggiorno solo se sei straniero.

Questi documenti devono essere fotocopiati FRONTE E RETRO in maniera perfettamente leggibile, in quanto la banca verifica che su questi documenti non siano presenti furti d’identità e denunce di smarrimento.

Purtroppo infatti una delle truffe più comuni e che succede più spesso di quanto tu possa pensare, riguarda persone che si recano in banca o presso finanziarie e lasciano riferimenti falsi per prendersi i soldi e poi non pagare più nessuno; il titolare dei dati, ignaro dell’accaduto, verrà così segnalato come CATTIVO PAGATORE non potrà più ricevere nessun prestito da nessuna banca.

Quindi come puoi capire l’analisi serve anche a tutelare la tua persona, non solo la banca!

Se invece sei straniero è necessario che il tuo permesso di soggiorno sia in corso di validità altrimenti scordati il mutuo!!!

Tutto chiaro fino a qui?

Continuiamo perché c’è un sacco di carne al fuoco!

Documenti Anagrafici Necessari: Lo stato civile è FONDAMENTALE

Il secondo aspetto importante è far sapere il tuo stato civile (se sei sposato, divorziato, quante persone a carico hai… stai tranquillo, le amanti non vengono considerate e nemmeno gli animali domestici); quindi in comune devi richiedere un certificato contestuale di stato di famiglia residenza e i stato civile.
Troppo spesso le nostre viste frenetiche ci portano a ignorare cose semplici ma importanti come il posto in cui viviamo.

È possibile richiedere con un solo documento tutte queste informazioni alla tua anagrafe

P.S. Siccome lo Stato italiano ormai è avido di soldi come un vampiro ti verrà chiesto di portare una marca da bollo da 16 euro per questo certificato (un pezzo di carta per 16 euro!! Lo so, una rapina fa meno male).

Se proprio vuoi provare a farla sporca ci sono delle casistiche di esenzione che possono fare al caso tuo che si possono cercare di utilizzare per avere lo stesso documento con un costo molto inferiore (0,25 euro; ecco, ora si ragiona!), provare a chiedere, per fortuna, non costa nulla.

IMPORTANTE!!! Per la banca non è valida l’autocertificazione!!

La banca, per tutelare entrambi, deve verificare che i documenti siano reali e quindi ritiene validi solo documenti ufficiali dello Stato o certificati da un notaio (in fin dei conti non è una scelta così stupida).

Tornando al tuo stato civile se sei sposato occorre verificare in quale regime patrimoniale ricadi, quindi se sei in separazione o comunione dei beni, e nel secondo caso sei obbligato a intestare la casa e il mutuo ad entrambi. (Cosa positiva o negativa, dipende come vivi la tua relazione).

Se invece sei separato o divorziato occorre fornire la sentenza omologata con tanto di mantenimento/alimenti stabiliti dal giudice, perché la banca non è sicuramente romantica come te e guarda a quanto ammonta o in entrata o in uscita tale decisione.

Adesso capisci l’importanza di affidarsi ad uno Specialista?

E siamo appena a Metà strada, ora arriva la parte più dura: il documento di reddito.

I Documenti Necessari per richiedere un Mutuo: Documenti di Reddito

Come vedi abbiamo finora parlato solo di documenti anagrafici, ora veniamo a quelli di reddito ed è proprio qui che si ride.

Una volta bastavano le ultime due buste paga, l’ultimo CUD o 730; mentre ora manca solo che ti chiedono le analisi del sangue, la scheda elettorale e forse ancora non è sufficiente.

Per capire quali sono i documenti per te necessari per la richiesta di Mutuo dobbiamo fare una divisione a seconda del tipo di lavoro: Dipendente o Autonomo

Documenti di reddito: sei un lavoratore dipendente?

Nelle situazioni NORMALI, se sei un lavoratore dipendente serve:

  1. le ultime 3 o 6 buste paga, a seconda della banca;
  2. l’ultimo CUD;
  3. una dichiarazione del datore di lavoro con indicazione della tipologia di contratto e con la data di assunzione;
  4. l’estratto contributivo Inps (così scopri pure se la tua azienda ti sta pagando i tuoi contributi pensionistici);
  5. l’estratto conto bancario ufficiale (l’ultimo che ti arrivato a casa normalmente o che trovi in home banking) e poi la lista movimenti aggiornata al momento della presentazione della pratica.

Sembra tanta roba? E pensa che questo è per le situazioni normali!

Se il tuo contratto è particolare, se il tuo lavoro rientra in categorie che necessitano maggiore controllo, se hai trasferte-rimborsi o altro potrebbe essere necessaria un’integrazione.

In ogni caso: Perché tutta questa documentazione?

Perché la banca (soprattutto se è una banca nuova che magari vuole averti come nuovo cliente) farà dei controlli incrociati controllando che gli importi delle buste paga siano effettivamente accreditati in maniera corretta nel tuo conto corrente, le quote di contributi che deve versare il tuo datore di lavoro siano regolarmente versati e che effettivamente al momento della richiesta di mutuo tu sia ancora in forza in quella l’azienda.

Questo tipo di pre-analisi, spesso e volentieri, è lasciata a degli uffici secondari o esterni alla banca e purtroppo questo è stato “imposto” dopo le numerosi situazioni di frodi bancarie molto frequenti in determinati periodi, dove venivano fatte effettivamente delle vere e proprie truffe con buste paga, datori di lavoro inesistenti o magari fittiziamente operativi.

Tutto chiaro?

E se fossi un lavoratore autonomo invece? Vediamolo!

Documenti di reddito: sei un lavoratore autonomo?

Classica frase che usiamo con i nostri clienti: dammi il tuo numero del Commercialista e facciamo molto prima!

Non sto scherzando! In mancanza di un’azienda alle spalle che offre maggiore “sicurezza”, quando il mutuo lo richiede un lavoratore autonomo la documentazione richiesta aumenta.

Ecco cosa serve:

  1. gli ultimi due o tre modelli unici completi di invii telematici e pagamenti F24 di Irpef e inps;
  2. una visura camerale;
  3. gli estratti conto del tuo conto aziendale magari per un periodo non inferiore ai 6 mesi;
  4. aggiungi anche la vidimazione delle fatture dell’anno in corso con relativo bilancio provvisorio; a volte il reddito del modello Unico è talmente distante al momento della presentazione della richiesta che spesso può penalizzare il lavoratore autonomo (che già a livello di analisi reddituale è sicuramente più penalizzato rispetto a un lavoratore dipendente);
  5. Infine, se hai dei finanziamenti in corso, affidamenti per la tua attività o qualsiasi altra informazione integrativa che può migliorare il tuo profilo (come per esempio anni di affitto regolarmente pagato con importo vicino alla rata del nuovo mutuo) è sempre meglio allegarlo alla tua richiesta.

Niente di difficile se godi dell’aiuto di uno specialista.

Tutto ok fino a qui?

Ci siamo quasi, manca solo di capire i Documenti Necessari relativi all’immobile che vuoi acquistare.

Ti ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta puoi richiedere una pre-valutazione di fattibilità gratuita o contattarci.

Qui trovi i contatti di MutuoCasaFacile: https://www.mutuocasafacile.it/contatti/

I Documenti Necessari per richiedere un Mutuo: Informazioni sull’Immobile

Per poter effettuare una richiesta di mutuo servono una serie d’informazioni relative all’immobile e la proposta d’acquisto.

Vediamo cosa ci serve per richiedere il tuo mutuo:

  • l’atto di provenienza;
  • la visura catastale;
  • le planimetrie catastali.

A questi documenti va aggiunta anche la proposta di acquisto o almeno quella preliminare che servirà alla banca per verificare quanto pagherai effettivamente la tua casa.

Alla fine di questa odissea, dopo aver speso qualche ora del tuo tempo della tua vita per completare il dossier da allegare alla pratica, hai solo fatto il primo passo!

Ho tutti i documenti per richiedere il mutuo: adesso che faccio?

E ora? Che fai?

Hai tutte le carte in regola che servono alla banca ma non hai la minima idea di cosa ti aspetti.

Le pubblicità alla televisione ti danno qualche informazione ma le scritte scorrono talmente velocemente da non darti il tempo il avere il quadro un po’ più completo.

Quindi che fare?

Sperare di trovare una “brava persona” allo sportello in grado di darti delle condizioni economiche vantaggiose è come cercare un’oasi in un deserto sperduto, molto molto difficile.

Quello che puoi fare invece è chiamare un broker molto bravo (leggi questo articolo per capire chi può fare al caso tuo) perché si comincia a fare sul serio, qui scendono in campo terminologie e strategie che vanno fuori dalla competenza di una persona normale che vuole un mutuo.

Preferisci il Fai-Da-Te e andare direttamente in Banca? Prima leggi qui.

Se intendi andare da solo a portare questi documenti in banca è come se gli stessi facendo un favore.

Vai a tuo rischio e pericolo.

Non sarai mai in grado di capire quale potere contrattuale tu possa avere nei loro confronti e quindi a quali condizioni economiche ed operative puoi sostenere in base alla tua condizione.

Per questo motivo esistono professionisti come noi di MutuoCasaFacile, con apposito Albo D’iscrizione, formazione e controllo annuale dei requisiti.

Ho i documenti necessari ma non voglio affrontare la Banca senza un professionista che mi assista

Ottimo ragionamento.

Dato che non stai comprando una lavatrice, immagino che come molti dei nostri clienti tu abbia già realizzato che, quando si parla di Mutuo Casa, è meglio essere certi di fare le cose per bene.

Noi di MutuoCasaFacile ti aiutiamo nell’acquisto dell’immobile che desideri dalla prima valutazione di fattibilità fino al rogito.

Contattaci per richiedere la nostra assistenza o clicca qui sotto per richiedere un’analisi di fattibilità.

L’analisi di fattibilità è il nostro servizio gratuito con il quale puoi far analizzare la tua situazione da un professionista e capire se puoi ottenere il mutuo che desideri e a quali condizioni.

CHI SIAMO:
MutuoCasaFacile, è un progetto dedicato alle Famiglie e ai Privati di Venetagroup Srl, societa di mediazione del credito iscritta all’elenco.

Diffida dagli improvvisati, verifica sempre di affidarti ad un professionista!

Puoi verificare l’autorizzazioni ad operare cliccando questo link:
https://www.organismo-am.it/b/0/03770200248/748E79CC-E901-4F21-8DCE-565AD0CB2817/g.html

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